Deprecated: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in /membri/renko4net/portalnew/inc/hpage.inc on line 283

Citazione del momento :  La conoscenza scientifica non gode di un accesso immediato alla realtà di cui parla, non è come aprire gli occhi e constatare che si è fatto giorno.  (Albert Einstein)

Warning: Use of undefined constant ICFR_LOCAL_PATTERN - assumed 'ICFR_LOCAL_PATTERN' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/renko4net/portalnew/plugins/iconeframe/inc/data_func.inc on line 139
INFO Tec

Chiudi Cyber Legge

Chiudi Cyber Sentenze

Chiudi Glossario IT

Chiudi LA TRUFFA DEL SECOLO

Chiudi Sicurezza Informatica

Chiudi Software

Chiudi Spam/phishing e truffe

Chiudi Telefonia

Chiudi il mondo di..

HOT Link
Software - WIN VISTA X TUTTI

Windows Vista si concede a tutti
Dopo lunghi mesi di beta testing, Vista può finalmente essere provato da tutti. Il nuovo OS è disponibile per il download pubblico nell'edizione Ultimate, che comprende funzionalità consumer e business
Redmond (USA) - Windows Vista ha finalmente scavalcato il recinto, porgendo le briglie a chiunque abbia tempo e voglia di farsi una cavalcata in solitario su un puledro ancora bizzoso. La Beta 2 del nuovo sistema operativo di Microsoft è infatti disponibile per il download pubblico, il che significa la possibilità di scaricarla o riceverla su DVD previa registrazione gratuita al Customer Preview Program.

La versione di Vista disponibile al pubblico è la build 5384.4, la stessa che Microsoft ha distribuito ad un selezionato numero di tester e sviluppatori in occasione della recente conferenza WinHEC. Questa release comprende la nuova interfaccia grafica utente Aero, capace di sfruttare alcune peculiarità delle moderne schede grafiche, e la Sidebar, un pannello opzionale posto sul lato destro dello schermo in cui è possibile inserire piccole applicazioni (widget) e scorciatoie ai programmi di più frequente utilizzo.

L'edizione dell'anteprima di Vista è l'Ultimate, che come noto include tutti i componenti e le caratteristiche delle edizioni Home Premium e Business: ciò significa che è possibile saggiare le nuove funzionalità media center e gli strumenti di gestione, ricerca e backup dedicati alle piccole aziende.

Il sistema operativo può essere scaricato in lingua inglese, tedesca o giapponese: almeno per il momento, il gigante di Redmond non ha annunciato altre localizzazioni.

Per ottenere Windows Vista Beta 2 è necessario disporre di un account gratuito a Passport o Windows Live e compilare un modulo on-line. Per richiedere il DVD occorre pagare una piccola somma a titolo di spese di spedizione, ma in compenso ci si aggiudica il diritto di ricevere, quando disponibile, la prima release candidate (RC1) di Vista. Il download del file ISO è invece gratuito, ma chi non dispone di una connessione veloce porti pazienza: la versione a 32 bit è infatti di circa 4 GB e quella a 64 bit quasi di un giga in più.

A testimonianza di come Microsoft intenda massimizzare la visibilità di questa beta, le immagini ISO possono essere scaricate anche da alcuni siti di terze parti: per ottenere il numero seriale resta tuttavia necessario registrarsi presso il sito di BigM. Non sorprenderebbe se Microsoft autorizzasse la distribuzione della Beta 2 di Vista anche sui DVD allegati alle riviste. In fondo il primo obiettivo di questa preview pubblica è quello di far emergere il più elevato numero possibile di problemi e incompatibilità, in modo da poterli sistemare entro il lancio ufficiale del sistema operativo. Alcuni osservatori ritengono che i feedback ricevuti dai consumatori potrebbero persino influenzare la data di uscita di Vista, facendola eventualmente slittare oltre gennaio 2007.

Anche se Microsoft desidera coinvolgere in questo test pubblico un elevato numero di persone, il Customer Preview Program non sarà illimitato. Sul sito del colosso si legge infatti che "il programma di anteprima per utenti di Windows Vista è disponibile in edizione limitata mediante il download e l'ordine del kit di DVD. Una volta raggiunto il numero di copie stabilito, il programma verrà chiuso e non verranno accettati altri ordini".

Microsoft raccomanda ai propri utenti di non utilizzare l'attuale beta in ambienti di produzione o come principale sistema operativo.

"La versione Beta 2 è stata concepita per consentire a sviluppatori, professionisti IT ed esperti di tecnologia di continuare o iniziare verifiche di Windows Vista", si legge sul sito dell'azienda. "Per utilizzare Beta 2, è necessario avere dimestichezza con l'installazione di sistemi operativi, aggiornamenti di driver e risoluzione dei problemi generali del PC. Tra i rischi derivanti dall'utilizzo di sistemi operativi beta, sono inclusi l'incompatibilità tra hardware e software e l'instabilità del sistema".

A ciò va aggiunto che l'attuale preview di Vista scadrà il primo giugno 2007 e non potrà essere aggiornata con la release finale: quest'ultima necessiterà infatti di un'installazione ex novo. Questa informazione è di particolare importanza per coloro che desiderassero aggiornare un'installazione esistente di Windows XP: sebbene questo sia previsto, bisogna tener ben presente che l'operazione, oltre che delicata, non è reversibile.

A tal proposito Microsoft suggerisce, prima dell'installazione di Vista, di verificare con attenzione i requisiti di sistema avvalendosi delle risorse disponibili sul sito dedicato al nuovo sistema operativo.



Notizia da Il PuntoInformatico pubblicata con Licenza Creative Commons riportata con questa Licenza





*************************************************************************************************************************

Special thank's to ....


Data creazione : 10/06/2006 03:21
Ultima modifica : 10/06/2006 03:21
Categoria : Software
Pagina letta 4371 volte


Stampa pagina Stampa pagina


Advertising

Personal web

Chiudi Le Licenze CC

Chiudi Creative Common

Chiudi DA You Tube

Chiudi Linux experience

Chiudi Per Ridere

Chiudi Pratica

Chiudi Problemi tecnici

Chiudi Promo

Chiudi Teoria

Adsense
^ Torna in alto ^