Deprecated: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in /membri/renko4net/portalnew/inc/hpage.inc on line 283

Citazione del momento :  Ogni strada ha la sua ragione.  ( renko )

Warning: Use of undefined constant ICFR_LOCAL_PATTERN - assumed 'ICFR_LOCAL_PATTERN' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/renko4net/portalnew/plugins/iconeframe/inc/data_func.inc on line 139
INFO Tec

Chiudi Cyber Legge

Chiudi Cyber Sentenze

Chiudi Glossario IT

Chiudi LA TRUFFA DEL SECOLO

Chiudi Sicurezza Informatica

Chiudi Software

Chiudi Spam/phishing e truffe

Chiudi Telefonia

Chiudi il mondo di..

HOT Link
Creative Common - Il primo film CC KissMe Lorena

kiss me Lorena

PRIMO ESEMPIO DI COME UNA LICENZA CC SBARCA SUL WEB.


Il progetto Kiss Me Lorena nasce dall’esigenza di attuare una piccola rivoluzione all’interno del panorama cinematografico tradizionale, una scelta di novità tanto a livello di forma che di contenuto.

La forma: ogni fase della lavorazione di KML, dall’ideazione alla post-produzione audio, è stata realizzata utilizzando strumenti informatici recenti, di facile reperimento e dal costo assolutamente popolare. Telecamere Digitali, Personal-computer per Montaggio Video e Audio, Software di elaborazione grafica. Ogni mezzo utilizzato rientra in un approccio al Cinema molto libero, dal basso budget e assolutamente non tradizionale. Attualmente la tecnologia, unita, ovviamente, a competenza e creatività umane, consentono di scardinare le vecchie strutture produttive. KML si colloca, quindi, all’interno di un movimento molto ampio e sempre crescente di giovani cineasti indipendenti, alfieri di un nuovo modo di fare Cinema.

Il contenuto: alla base l’intenzione di proporre una storia diversa, per certi versi lontana dal cinema nostrano e più affine ad uno humor di tipo anglosassone. Il cinema di John Landis, la comicità dei Monty Python e le pellicole deliranti degli Zucker costituiscono il background al quale attinge l’umorismo di Kiss Me Lorena. Ma forse è la passione per il Cinema a 360° ad aver mosso l’intera operazione: dalle vecchie pellicole in bianco e nero, ai western, ai polizieschi.

Da queste premesse nasce Kiss Me Lorena: un’operazione che ha coinvolto, tra cast tecnico e artistico, oltre novanta persone (l’ho contate), coinvolgendo nel medesimo lavoro soggetti provenienti da realtà molto distanti l’una dall’altra e creando un’occasione di scambio e sinergia.
Due mesi di pre-produzione, tra organizzazione, allestimenti scenografici, laboratorio di special make-up, prove con gli attori; un mese di riprese, per lo più concentrate nella provincia di Livorno; due mesi di post-produzione audio e video. Il tutto condotto all’insegna della massima agilità produttiva: a dimostrazione di come sia possibile ripensare il Cinema all’interno di una prospettiva low-budget.

Fonte: kissmelorena.it



Data creazione : 05/09/2007 23:36
Ultima modifica : 05/09/2007 23:36
Categoria : Creative Common
Pagina letta 3751 volte


Stampa pagina Stampa pagina


Advertising

Personal web

Chiudi Le Licenze CC

Chiudi Creative Common

Chiudi DA You Tube

Chiudi Linux experience

Chiudi Per Ridere

Chiudi Pratica

Chiudi Problemi tecnici

Chiudi Promo

Chiudi Teoria

Adsense
^ Torna in alto ^