Deprecated: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in /membri/renko4net/portalnew/inc/hpage.inc on line 283

Citazione del momento :  I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.  
(Albert Einstein)

Warning: Use of undefined constant ICFR_LOCAL_PATTERN - assumed 'ICFR_LOCAL_PATTERN' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/renko4net/portalnew/plugins/iconeframe/inc/data_func.inc on line 139
INFO Tec

Chiudi Cyber Legge

Chiudi Cyber Sentenze

Chiudi Glossario IT

Chiudi LA TRUFFA DEL SECOLO

Chiudi Sicurezza Informatica

Chiudi Software

Chiudi Spam/phishing e truffe

Chiudi Telefonia

Chiudi il mondo di..

HOT Link
Telefonia - Ancora dialer nel 2007
Per colpa di un errata interpretazione della delibera 107/07 emanata dall’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) la Telecom potrebbe dare il via a migliaia di azioni di recupero credito nei confronti di altrettanti utenti truffati dai dialer o comunque da chiamate verso numeri speciali mai effettuate. Insomma dopo il danno anche la beffa… Per cercare di risolvere l’anomala situazione è intervenuta MdC (Movimento dei Consumatori) che in articolo del 12 ottobre scorso pubblicato nel proprio sito web descrive il suo intervento per cercare di contrastare questa nuova “assurdità italica”:

Migliaia di azioni di recupero crediti ai danni degli utenti della telefonia. Questo il rischio che il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) sta cercando di evitare disinnescando quella che potrebbe trasformarsi in una vera e propria bomba giudiziaria ai danni delle famiglie. A seguito di un'anomala interpretazione di una delibera dell'Autorità Garante delle Comunicazioni, la 107/07, infatti, Telecom Italia starebbe apprestandosi ad avviare migliaia di azioni per il recupero forzoso dei crediti derivanti dai famigerati dialers e da numeri speciali di altro operatore e servizi a sovrapprezzo mai richiesti dagli utenti.

"Abbiamo immediatamente interpellato l'Autorità - spiega l'avv. Francesco Luongo, responsabile del Dipartimento TLC del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) - che ha convocato una riunione d'urgenza con le Associazioni dei consumatori, che si terrà proprio oggi pomeriggio a Roma. Ribadiremo come l'interpretazione di Telecom sia assolutamente in contrasto con le attuali norme di tutela dell'utenza e speriamo che l'Agcom intervenga per chiarire quello che potrebbe diventare un pericolosissimo equivoco".

Il Movimento Difesa del Cittadino ricorda anche che è, e resta, di grande importanza per i consumatori contestare immediatamente il traffico anomalo derivante da numeri speciali e per questo ha messo a disposizione una nuova modulistica on line per i richiami sul sito www.mdc.it . In mancanza di reclamo, infatti, l'utente potrebbe subire il distacco della linea o un'azione giudiziaria, senza neppure la garanzia del tentativo di conciliazione, non più necessario per il recupero dei crediti da parte delle aziende.

LINK: Delibera Agcom n. 107/07/CIR (in particolare, paragrafi 42 e seguenti)


Fonte: Anti-Phishing Italia – www.anti-phishing.it

Data creazione : 18/10/2007 17:04
Ultima modifica : 18/10/2007 17:04
Categoria : Telefonia
Pagina letta 3225 volte


Stampa pagina Stampa pagina


Advertising

Personal web

Chiudi Le Licenze CC

Chiudi Creative Common

Chiudi DA You Tube

Chiudi Linux experience

Chiudi Per Ridere

Chiudi Pratica

Chiudi Problemi tecnici

Chiudi Promo

Chiudi Teoria

Adsense
^ Torna in alto ^