Deprecated: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in /membri/renko4net/portalnew/inc/hpage.inc on line 283

Citazione del momento :  Nei secoli fedele... scrocco a gonfie vele!  ( Nao )

Warning: Use of undefined constant ICFR_LOCAL_PATTERN - assumed 'ICFR_LOCAL_PATTERN' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/renko4net/portalnew/plugins/iconeframe/inc/data_func.inc on line 139
INFO Tec

Chiudi Cyber Legge

Chiudi Cyber Sentenze

Chiudi Glossario IT

Chiudi LA TRUFFA DEL SECOLO

Chiudi Sicurezza Informatica

Chiudi Software

Chiudi Spam/phishing e truffe

Chiudi Telefonia

Chiudi il mondo di..

HOT Link
Linux experience - Linspire diventa Xandros
Linspire, sviluppatrice di una famosa distribuzione di Linux che porta lo stesso nome, sta per cedere la quasi totalità dei propri asset a Xandros, società nota soprattutto per aver creato il sistema operativo Linux-based che gira sugli Eee PC di Asus.

Dell'acquisizione non si è appreso dalle due società coinvolte nella trattativa, bensì da Kevin Carmony, ex amministratore delegato di Linspire. Sul proprio blog, Carmony ha pubblicato la scansione di un memorandum che negli scorsi giorni Linspire ha recapitato ai propri azionisti: nel documento si notifica l'avvenuta approvazione della vendita di Linspire a Xandros, con il conseguente cambio di nome della società in Digital Cornerstone.

Carmony, che ha lasciato il proprio incarico in Linspire nel luglio dello scorso anno, conservando però una quota azionaria della società, afferma che lui e il resto degli azionisti di minoranza - in tutto un centinaio - erano completamente all'oscuro dell'accordo con Xandros. "Anche non tenendo conto delle leggi in vigore, la pubblica decenza impone che una società discuta tali operazioni in una riunione degli azionisti, questo persino nel caso ci fosse un solo azionista di minoranza", scrive Carmony. In passato il manager sostiene di aver già fatto presente alla dirigenza di Linspire la necessità di riunire tutti gli azionisti per discutere della situazione economica: le sue email, però, sarebbero rimaste lettera morta.

Secondo l'ex amministratore, l'operazione di vendita è stata portata avanti in gran segreto dal chairman ed ex fondatore di Linspire, Michael Robertson, insieme all'attuale CEO dell'azienda, Larry Kettler: Carmony accusa entrambi di aver causato il tracollo della società "in soli 10 mesi". A suo dire, infatti, all'epoca delle sue dimissioni dalla carica di presidente e CEO i conti di Linspire erano positivi, e in cassa c'erano "milioni" di dollari.

"Robertson ha prosciugato le casse dell'azienda e le sue risorse", ha accusato tagliente Carmony. "Posso ipotizzare che Robertson abbia dirottato il denaro verso le proprie tasche, la propria famiglia e le sue altre società, lasciando gli azionisti di minoranza di Linspire senza niente". Carmony arriva persino a descrivere l'accordo di vendita con Xandros come una manovra studiata ad arte da Robertson per "evitare una pubblica umiliazione e ammettere il fallimento di Linspire sotto la propria leadership".

L'ex CEO di Linspire conclude dicendo che l'unica cifra accettabile per la vendita della società sarebbe di almeno mezzo dollaro ad azione. Ma Carmony ritiene che il prezzo, ancora non rivelato, sarà decisamente inferiore: ne è così convinto che, con chiaro intento provocatorio, ha offerto a Robertson ed a Andy Typaldos, il CEO di Xandros, di acquistare la propria quota a 10 centesimi di dollaro per azione.

Con l'acquisizione di Linspire, Xandros eredita l'omonima distribuzione commerciale di Linux, la sua versione community-driven Freespire e la piattaforma CNR per la gestione, distribuzione e installazione del software. Lo scorso febbraio Linspire aveva lanciato un nuovo servizio, chiamato Custom OS Build, teso a semplificare la personalizzazione del proprio sistema operativo da parte delle piccole aziende.

Update (ore 16,50) - Robertson ha pubblicamente confermato l'acquisizione di Linspire da parte di Xandros in questo post.

fonte: punto-informatico

Data creazione : 06/07/2008 15:03
Ultima modifica : 06/07/2008 15:05
Categoria : Linux experience
Pagina letta 3030 volte


Stampa pagina Stampa pagina


Advertising

Personal web

Chiudi Le Licenze CC

Chiudi Creative Common

Chiudi DA You Tube

Chiudi Linux experience

Chiudi Per Ridere

Chiudi Pratica

Chiudi Problemi tecnici

Chiudi Promo

Chiudi Teoria

Adsense
^ Torna in alto ^