Deprecated: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in /membri/renko4net/portalnew/inc/hpage.inc on line 283

Citazione del momento :  I monumenti all'intelligenza sopravvivono ai monumenti del potere.  (Francesco Bacone)

Warning: Use of undefined constant ICFR_LOCAL_PATTERN - assumed 'ICFR_LOCAL_PATTERN' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /membri/renko4net/portalnew/plugins/iconeframe/inc/data_func.inc on line 139
INFO Tec

Chiudi Cyber Legge

Chiudi Cyber Sentenze

Chiudi Glossario IT

Chiudi LA TRUFFA DEL SECOLO

Chiudi Sicurezza Informatica

Chiudi Software

Chiudi Spam/phishing e truffe

Chiudi Telefonia

Chiudi il mondo di..

HOT Link
Telefonia - TIM 4 500 a rischio sentenza

i guai da suoneria potrebbero non essere finiti per TIM: Cittadinanzattiva annuncia infatti di aver inoltrato ieri un esposto-denuncia all'Antitrust. Oggetto della segnalazione, lo spot televisivo relativo al "Concorso TIM 4 500 al giorno" in onda in questo periodo e pubblicato sul sito web dell'operatore. Lo spot, secondo quanto segnalato all'Authority, invita alla partecipazione ad un concorso che mette in palio le 500 attraverso una chiamata o un SMS/MMS del costo di 1,20 euro. "In realtà - spiega Cittadinanzattiva - così facendo si acquista un contenuto digitale (suonerie, sfondi animati) da poter scaricare sul cellulare. A ciò, segue un nuovo messaggio da parte di TIM che invita l'utente a rispondere ad un quiz di molte domande, e per ogni risposta si paga 1,20 euro".

Cittadinanzattiva spiega che chi risponde a tutte le domande del quiz può arrivare a spendere circa 40 euro ed evidenzia quelli che ritiene elementi di ingannevolezza e scarsa trasparenza: "La partecipazione al concorso non è subordinata alla semplice telefonata o all'invio di SMS/MMS, ma all'acquisto di un contenuto digitale e al successivo quiz, del quale non vi è alcuna informazione nello spot televisivo". Inoltre, le condizioni pubblicate via web non evidenzierebbero adeguatamente il costo degli SMS "e il regolamento illustra solo la parte dei contenuti digitali: non vi è alcuna spiegazione sui costi aggiuntivi e sul quiz".

"Simili episodi - osserva Giustino Trincia, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva - indicano come l'attenzione generale deve concentrarsi anche nei confronti di quei messaggi pubblicitari particolarmente aggressivi e fuorvianti, al fine di promuoverne un boicottaggio mirato e una rapida rimozione".



Data creazione : 18/09/2008 16:21
Ultima modifica : 24/09/2008 03:04
Categoria : Telefonia
Pagina letta 2719 volte


Stampa pagina Stampa pagina


Advertising

Personal web

Chiudi Le Licenze CC

Chiudi Creative Common

Chiudi DA You Tube

Chiudi Linux experience

Chiudi Per Ridere

Chiudi Pratica

Chiudi Problemi tecnici

Chiudi Promo

Chiudi Teoria

Adsense
^ Torna in alto ^