i guai da suoneria potrebbero non essere finiti per TIM: Cittadinanzattiva annuncia infatti di aver inoltrato ieri un esposto-denuncia all'Antitrust. Oggetto della segnalazione, lo spot televisivo relativo al "Concorso TIM 4 500 al giorno" in onda in questo periodo e pubblicato sul sito web dell'operatore. Lo spot, secondo quanto segnalato all'Authority, invita alla partecipazione ad un concorso che mette in palio le 500 attraverso una chiamata o un SMS/MMS del costo di 1,20 euro. "In realtà - spiega Cittadinanzattiva - così facendo si acquista un contenuto digitale (suonerie, sfondi animati) da poter scaricare sul cellulare. A ciò, segue un nuovo messaggio da parte di TIM che invita l'utente a rispondere ad un quiz di molte domande, e per ogni risposta si paga 1,20 euro".
Cittadinanzattiva spiega che chi risponde a tutte le domande del quiz può arrivare a spendere circa 40 euro ed evidenzia quelli che ritiene elementi di ingannevolezza e scarsa trasparenza: "La partecipazione al concorso non è subordinata alla semplice telefonata o all'invio di SMS/MMS, ma all'acquisto di un contenuto digitale e al successivo quiz, del quale non vi è alcuna informazione nello spot televisivo". Inoltre, le condizioni pubblicate via web non evidenzierebbero adeguatamente il costo degli SMS "e il regolamento illustra solo la parte dei contenuti digitali: non vi è alcuna spiegazione sui costi aggiuntivi e sul quiz".
"Simili episodi - osserva Giustino Trincia, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva - indicano come l'attenzione generale deve concentrarsi anche nei confronti di quei messaggi pubblicitari particolarmente aggressivi e fuorvianti, al fine di promuoverne un boicottaggio mirato e una rapida rimozione".